"O troveremo una via, o la costruiremo."

(Annibale)

furgoncino

Business Game

Il Business Game è uno strumento innovativo di simulazione manageriale, di training "non convenzionale", semplice, coinvolgente, che permette di riprodurre le dinamiche e le logiche di uno specifico scenario economico.

Read More

Employer Branding, Training&Recruitment

I percorsi di employer branding e di “attraction” hanno un forte impatto comunicativo verso i giovani talenti favorendo la promozione della propria corporate identity.

Read More

Ingegneria d'Impresa

Ci occupiamo  di progettazione e gestione di sistemi e processi complessi. Guidiamo le organizzazioni verso le “best practice”, la misurazione delle performance aziendali e “step by step" verso il miglioramento continuo.

Read More

Artémat Lab

Artématlab è il luogo in cui nascono
le idee, i progetti e lo sviluppo di
Business Game, Skillgame,
Webinbasket, Serious game...
...e tanto altro.

Read More

I prodotti Artémat per le aziende rappresentano un punto di contatto tra recruiting, gaming e formazione learnig by doing.

L'ultima parola d'ordine nel settore del recruitment è "gamification" ovvero l'utilizzo delle caratteristiche del gioco per valutare il comportamento del giocatore in un contesto di non-gioco.

Artémat ha un approccio non convenzionale nell’ideare prodotti e progetti per il training, il recruitment e l’employer branding: ideiamo e gestiamo percorsi innovativi per la formazione ed il recruitment di giovani talenti, sviluppiamo nuove soluzioni tecnologiche in ambito HR, progettiamo percorsi complessi per l’employer branding (www.eybusinessgame.com). Artémat ha pensato, per le aziende:


Skill Game     Business Game     Web Inbasket      Serious Game      Employer Branding e Talent Attraction

L’introduzione della cultura d’impresa nella formazione Scolastica ed Universitaria costituisce uno strumento di grande importanza per consentire lo sviluppo di una partecipazione attiva dei giovani nella realtà economica e produttiva, favorita dallo sviluppo tecnologico, che ha radicalmente mutato la natura del lavoro, sempre più intellettuale, ricco di compiti che richiedono una preparazione culturale solida, spirito di iniziativa, flessibilità e creatività.

Per le scuole, Artémat ha realizzato progetti extracurriculari di Alternanza Scuola Lavoro, in cui ha coinvolto gli alunni delle Scuole Secondarie di Secondo grado, in tornei di Business Game, attraverso l’utilizzo di strumenti di simulazione d’impresa. La simulazione d’impresa, infatti, si propone come strategia ottimale per apprendere in un contesto operativo e organizzativo del tutto simile a quello aziendale.

E’ un metodo di autoapprendimento, che attraverso il meccanismo del try and error, permette agli studenti di confrontarsi con una realtà virtuale che riproduce le problematiche aziendali e di verificare gli effetti delle decisioni prese.

 

Il Business Game, inoltre, è sempre più utilizzato nelle Università italiane, come strumento formativo che permette agli studenti universitari di sperimentare le capacità gestionali, decisionali e relazionali, nonché applicare la teoria appresa durante le ore di lezione frontale. Come modulo del Corso di Laurea, come strumento sostitutivo della tesi triennale, il Business Game è sempre più presente nel Manifesto degli Studi delle nostre Università.


Skill Game     Business Game     Serious Game

Nell’ambito di diverse Business Plan Competition nazionali, in collaborazione con Incubatori d’impresa e Ventur Capitalist, Artémat ha realizzato eventi di Business Game Competition per stimolare e rafforzare la capacità imprenditoriale dei neo imprenditori.

Abbiamo sviluppato il Business Game Start Up, che permette ai neo imprenditori, e a tutti coloro che si avvicinano alla cultura d’impresa, di confrontarsi con una realtà virtuale che riproduce le problematiche aziendali e di verificare gli effetti delle decisioni prese, in un mercato competitivo e dinamico.

Realizziamo percorsi formativi complessi che favoriscono, attraverso la realizzazione di un contest e/o del Business Model Canvas, lo sviluppo dell’idea imprenditoriale attraverso l’analisi dettagliata del modello di business ipotizzato.


Skill Game     Business Game

Artémat collabora con enti di Formazione, Università e Scuole di Alta Formazione proponendo sessioni di Business Simulation che integrano e completano l’offerta formativa proposta.

Per sperimentare le capacità gestionali, decisionali e relazionali dei partecipanti, per sviluppare una visione sistemica dei processi aziendali, per interpretare i risultati delle proprie decisioni, per sviluppare competenze operative, intuitive e logiche, per familiarizzare con situazioni di rischio e incertezza, per lavorare secondo una logica di team-working, per approfondire ed applicare le nozioni teoriche specialistiche apprese durante il corso.

Artémat propone, inoltre, modelli di simulazione custom, progettati e sviluppati sulla specifica tematica del Master/Corso.

Alcune Università con cui collaboriamo: Politecnico di Milano, Università della Calabria, Università di Ferrara, Università di Pisa, Università di Sassari, Università Mediterranea di Reggio Calabria.


Skill Game     Business Game