HR Gamification Hub

Employer Branding, Talent Attraction, Recruitment e Training

Hr Gamification Hub è l’innovativo spazio tecnologico e metodologico sviluppato da Artémat per la gestione gamificata dei processi di Recruitment, Assessment, Employer Branding, Training e Talent Attraction.


Il concetto di gamification si basa e si collega alla psicologia del comportamento, alla scienza dell’organizzazione e al design del gioco. L’idea guida della gamification è quella di utilizzare gli elementi del “game design” in situazioni o ambienti di non di gioco al fine di innescare e analizzare determinati comportamenti.

Hr Gamification Hub è uno spazio in continua evoluzione che ha permesso ad Artémat di diventare punto di riferimento e partner progettuale, in ambito HR, di importanti player internazionali quali Unicredit, EY, Adecco, Manpower, Pirelli, Leroy Merlin, Amplifon, Menarini e tanti altri.

Pilastri centrali di Hr Gamification Hub sono le tre piattaforme proprietarie: Business Game Studio, Skillgame e Web InBasket .

hrgamificationHubprocess

 

La metodologia

hrgamificationHubteam

 

Artémat  ha sviluppato l’integrazione di tre diverse piattaforme proprietarie: Business Game Studio, Skillgame e Web InBasket al fine di rendere radicale, innovativo ed esperienziale il processo di assessment/recruitment.


Il candidato viene infatti guidato in una serie di prove che iniziano con l’analisi delle hard skill (Skillgame), proseguono con l’analisi delle soft skill (Web InBasket) e si concludono con una verifica combinata delle hard e soft skill in un contesto di team working (Business Game Studio).

L’intero processo genera nei partecipanti un’esperienza coinvolgente, feedback immediati e nuovi stimoli per uscire dalla propria “comfort zone”. Ogni strumento/piattaforma può essere utilizzato anche singolarmente all’interno di un progetto dedicato.

Perché un progetto di Gamification

L’avvio di un progetto di Gamification permette una serie di vantaggi:


  • Genera nei partecipanti un’esperienza davvero coinvolgente e divertente;
  • Coinvolge millennial e nativi digitali abituati sia all’uso della tecnologia che all’esperienza del gaming;
  • Genera dei feedback immediati;
  • Supera i tradizionali test della personalità online (spesso noiosi e ripetitivi);
  • Stimola a ragionare fuori dagli schemi, contribuendo allo sviluppo del pensiero strategico;
  • Contribuisce a cambiare le abitudini esistenti e a sostituirle con nuovi comportamenti.
hrgamificationHubprocess

 

Per maggiori informazioni visita il nostro sito dedicato hr GAMIFICATION hub